Castello di Arnad
Il castello di Arnad (a fianco la prima fotografia conosciuta del complesso storico, pubblicata nel 1869) è uno dei più antichi castelli della Valle d'Aosta, posto nel comune di Arnad. Il castello, risalente al XII secolo, è situato su un promontorio naturale che domina il villaggio di Ville con le sue caseforti, a controllo sia dell'antica Via Francigena e del ponte di Echallod che della strada che attraverso il colle del vallone di Machaby collegava la valle centrale a quella di Gressoney.
Storia
Architettura
Il castello di Arnad venne edificato nell'arco di circa tre secoli, a partire
dal 1100 sino agli ultimi anni del 1300. L'ultima fase è legata all'elevazione del monoblocco ed è confermata da un contratto del novembre 1392, che prevedeva appunto i lavori di ristrutturazione del fabbricato,
e dalla recente datazione con la dendrocronologia dei resti di tre travi del tetto, che l'analisi ha indicato come risalenti al 1395. Gli scavi archeologici che verranno effettuati nei prossimi mesi forniranno dei nuovi elementi per meglio comprendere le varie fasi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del complesso. I primi sondaggi hanno già permesso di stabilire che il donjon primitivo è a base rettangolare e non quadrata come si presumeva. Una caratteristica rara nelle torri valdostane dell'epoca, probabilmente dettata dalla conformazione del terreno.
Restauro
Dal 2017 il castello di Arnad è oggetto di un progetto di tutela e valorizzazione
finalizzato alla sua apertura al pubblico.
Dopo l'effettuazione di vari interventi
- come ad esempio la sostituzione dei pavimenti lignei interni, la creazione di un percorso di accesso in sostituzione della precedente passerella, l'eliminazione della vegetazione infestante, la bonifica delle aree interne - nei prossimi mesi in accordo con la Soprintendenza per i beni culturali della Valle d'Aosta si procederà all'effettuazione dei primi sondaggi archeologici nella parte più antica del castello, quella del donjon rettangolare.